12 C
Verona
martedì 16 Aprile 2024
12 C
Verona
martedì 16 Aprile 2024

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

AUTO, QUINTEGIA: SU USATO CRESCONO DIGITALE, CANALE PRIVATI ED ETA’ MEZZI

Pubblicato il

BORTOLOMIOL: STRUMENTO DIGITALE IMPRESCINDIBILE PER IL MERCATO DELL’USATO

(Treviso, 17 marzo 2018). Il numero di auto usate vendute negli ultimi 10 anni è praticamente immutato (circa 3 milioni di pezzi all’anno), ma è cambiato tutto il resto. Crescono infatti le vendite tra privati, con quasi 6 vetture vendute su 10 -, sale l’età media dell’usato (2 auto su 3 hanno più di 6 anni, il 41% oltre i 9 anni) e vola lo strumento digitale, con 3 clienti su 4 che si affidano a internet per valutare le offerte e decidere l’acquisto, rinunciando così alla visita fisica. È parte dell’analisi del centro studi Quintegia, società trevigiana di consulenza nel settore dell’automotive, presentata al convegno organizzato oggi a Treviso da Federautomotive.

“Non solo diesel ed elettrico, mai come oggi l’automotive registra così tanti cambiamenti – ha detto il vice presidente di Quintegia, Tommaso Bortolomiol –, e tra gli attori responsabili c’è senz’altro il digitale, specie nel segmento dell’usato che è sempre stato all’avanguardia sull’on-line e ora accelera con nuove piattaforme specializzate. Un settore in fermento, che ancora sconta la leadership del canale privati ma in cui stanno crescendo le catene retail per l’usato, oltre al fenomeno delle aste e soprattutto dell’ingresso delle società di noleggio, sempre più attive sul segmento attraverso formule innovative pensate per le esigenze dei clienti privati”.
Nel dettaglio, l’Italia assieme alla Francia è tra i grandi mercati Ue il Paese che concentra maggiormente le compravendite tra privati (57% il Belpaese e 64% la Francia). Meno consistenti i numeri dei rivenditori indipendenti (in Italia valgono il 29%), e ancor meno concessionari, che chiudono con un’incidenza sulle vendite di appena il 18%. Numeri invertiti invece per la Germania, con quasi la metà del mercato in mano ai soli dealer ufficiali, o nel Regno Unito, dove rivenditori e concessionarie valgono il 62% delle transazioni.
Nata nel 2003, Quintegia è una società trevigiana esperta in ricerca, networking e formazione nel settore dell’automotive che osserva e gestisce processi di cambiamento e innovazione strategica.

www.quintegia.it
www.dealerday.com

━ Ti potrebbe interessare

VINO, VINITALY: SENZA IL VINO L’ITALIA PERDE L’1,1% DI PIL E UN CONTRIBUTO ANNUO AL PAESE DI 45,2 MLD DI EURO

IL PROGETTO DELL’OSSERVATORIO UIV-VINITALY Togliere il vino al Belpaese equivarrebbe, in termini di Pil, a cancellare quasi tutto lo sport italiano, compreso il calcio. Lo...

BAROLO, ETNA, MONTALCINO: 3 TERRITORI SIMBOLO DELLA TRAZIONE ENOLOGICA ITALIANA

IL CONTRIBUTO SUI TERRITORI VALE FINO A 10 VOLTE IL VALORE DELLA BOTTIGLIA Le pendici di un vulcano, un borgo medievale e le più note colline...

VINITALY, CAMBRIA (PRESIDENTE CONSORZIO ETNA DOC): DENOMINAZIONE IN PIENA SALUTE, MASSIMA QUALITÀ E POLITICHE DI CONTENIMENTO GLI IMPERATIVI

OSSERVATORIO UIV-VINITALY: CONTRIBUTO SUL TERRITORIO DECUPLICATO RISPETTO A VALORE BOTTIGLIA   “L’Etna sta indubbiamente vivendo una stagione di crescita, con valori che sovraperformano le medie regionali...

VINITALY, BINDOCCI (PRES. CONSORZIO BRUNELLO): VINO IN SIMBIOSI CON MONTALCINO, ENOTURISMO ASSET CONGENITO

OSSERVATORIO UIV-VINITALY: BRUNELLO BOOSTER PER ECONOMIE LOCALI. 153 MLN DI EURO IL CONTRIBUTO SUL TERRITORIO “Da sempre Montalcino vive un rapporto simbiotico con il vino:...

VINO, FRESCOBALDI (PRES. UIV): UN’ITALIA SENZA VINO NON CONVIENE A NESSUNO

SETTORE VIVE NUOVA FASE, ISTITUZIONI SIANO DA STIMOLO “Un’Italia senza vino non conviene a nessuno: il vino è allo stesso tempo un attrattore e un...
spot_img