8.2 C
Verona
venerdì 29 Marzo 2024
8.2 C
Verona
venerdì 29 Marzo 2024

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

AMBIENTE: LA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE IN PRIMO PIANO DOMANI ALLA LUMSA DI ROMA CON PREMIO SAN BERNARDINO

Pubblicato il

DAL FRIDAY FOR FUTURE ALL’ECO-MARKETING AI GREEN-INFLUENCER: I NUOVI PROTAGONISTI DELL’AMBIENTE 4.0

Dall’attivista di #FridaysForFuture agli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, dall’eco-marketing agli influencer nell’era del green new deal, dall’impennata del fenomeno bio fino al ruolo delle fiere a tutela dell’ecosistema di mercato e all’ecologia della parola. Sono alcuni dei temi al centro del convegno del Premio San Bernardino in programma domani, 3 dicembre, alla Lumsa di Roma (aula magna, via Borgo Sant’Angelo 13 – dalle 14.00 alle 18.00) e che per la sua 17^ edizione punterà il faro sulle sfide della comunicazione ecosostenibile.

Due le sessioni di lavoro per l’evento organizzato da May Communcation in collaborazione con Lumsa. La prima vedrà gli interventi di Giulio Lo Iacono, responsabile pianificazione e gestione attività trasversali dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS); Marco Frey, professore, ricercatore e economia e gestione dell’ambiente, della sanità e della responsabilità sociale; Annamaria Gimigliano, direttore organizzazione e sviluppo di Veronafiere SpA e Alberto Contri, past president Pubblicità Progresso.

Sarà tutta dedicata ad una selezione di case history sulla sostenibilità ambientale in chiave di sviluppo anche economico e sulla comunicazione che genera consapevolezza, la seconda parte del convegno. Tra queste quella di Marianna Panzarino, una delle prime attiviste ad aver contribuito alla nascita della piattaforma Fridays for Future Italia e del ministero per l’Ambiente plastic free e la campagna #iosonoambiente con Marco Gisotti, giornalista e consulente comunicazione del ministero. A seguire, la testimonianza della blogger, scrittrice e autrice di Vivere senza supermercato, Elena Tioli, sull’utilizzo dell’etichetta nell’epoca dei consumi bio, eco e green. La campagna #GreenHeroes sarà invece al centro dell’intervento di Annalisa Corrado, responsabile tecnico Kyoto Club, sul ruolo dei social nella promozione di una cultura sostenibile. Spazio anche all’influencer marketing con Letizia Palmisano, giornalista e blogger.

Il convegno scientifico sarà preceduto, in mattinata, dal Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile (aula magna Lumsa, ore 9.15) con la presentazione delle 8 campagne finaliste, 4 per la sezione profit e altrettante per quella non profit, e la proclamazione delle due vincitrici per le categorie in gara. In programma anche il Premio Giovane Pubblicitario 2019 dedicato agli istituti romani di grafica e grafica pubblicitaria.

www.premiosanbernardino.com

Video campagne pubblicitarie profit e no profit finaliste: http://www.premiosanbernardino.com/finaliste/

Patrocini Premio e Convegno: Pontificio Consiglio della Cultura, Regione Lazio, Rai Responsabilità Sociale.

Sponsor Premio: UnipolSai Assicurazioni, con il contributo di Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Partner: Agenzia italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis). Media partner: Avvenire.

Sponsor Convegno: Veronafiere, Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), Bentus Laboratories. Partner: Agenzia italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis). Media partner: Avvenire.

━ Ti potrebbe interessare

A VINITALY AND THE CITY L’ECLETTICA VITA DI MARINA ABRAMOVIĆ IN PAROLE E MUSICA

IL 15 APRILE L’INTERVENTO DI NICOLAS BALLARIO CON RODRIGO D’ERASMO E ANDREA FACCIOLI A CURA DI ARTVERONA Icona artistica vivente e Grandmother of performance art....

VINO, VINITALY: VERONA CAPITALE DEI WINELOVER CON VINITALY AND THE CITY

DAL 12 AL 15 APRILE QUATTRO GIORNI DI TASTING, MASTERCLASS E BRINDISI TRA ARTE, MUSICA E CULTURA Torna dal 12 al 15 aprile Vinitaly and...

VINO, PACKAGING: DEBUTTO DELLE CAPSULE AL VINITALY DESIGN AWARD

MOGLIA (CEO CREALIS): PREMIO “BEST CLOSURES” RICONOSCE RUOLO SEMPRE PIÙ DECISIVO NEL POSIZIONAMENTO DEL MARCHIO Le capsule guadagnano una statuetta agli Oscar del packaging del...

VINO, OSSERVATORIO ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV: VENDEMMIA 2023 LA PIÙ LEGGERA DEGLI ULTIMI 76 ANNI

MASAF CERTIFICA 38,3 MILIONI DI ETTOLITRI, -23,2% SUL 2022 La vendemmia 2023 è stata la più leggera dal Dopoguerra. Lo hanno certificato i dati ufficiali...

VINO (OSS. UIV-ISMEA): ITALIA CHIUDE EXPORT 2023 A 7,8 MLD DI EURO (-0,8%). È IL TERZO CALO DEL MILLENNIO

VOLUMI, SOSTENUTI DALLO SFUSO, A -1%. IN DIFFICOLTÀ LE DOP, IGP E ROSSI L’export di vino italiano chiude il 2023 con una flessione tendenziale dell’1%...
spot_img