Venerdì, 21 Settembre 2018

TUTTI GLI ANIMALI DELLA FATTORIA ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA

Feb 22, 2018

MONTICHIARI – BS, 23-25 MARZO 2018

Conigli, galline, palmipedi e colombi, ma anche pecore, capre e maialini nani. Alla Fiera di Vita in Campagna, in programma dal 23 al 25 marzo al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), tornano gli animali della fattoria con un intero padiglione dedicato (pad. 4).

Tra le novità, debutta alla manifestazione leader in Italia dedicata agli hobby farmer e organizzata dall’omonima rivista delle Edizioni L’Informatore Agrario la pet therapy, con corsi pratici gratuiti che vanno dall’analisi dei benefici di questo approccio curativo (e non solo) all’inquadramento normativo per la sua pratica, fino all’onoterapia (“cura” con gli asini) e all’agricoltura sociale.
In esposizione in Fiera la mostra avicola curata dalla Fiav (Federazione italiana delle Associazioni avicole), che porterà razze provenienti da tutto il mondo e di tutte le taglie, a testimonianza della biodiversità del mondo avicolo. Si va dalle Brahma, le giganti gentili del pollaio, alle Serama della Malesia, considerate le più piccole galline del mondo (pesano 200-300 grammi); dalle Moroseta, dal ciuffo soffice e vaporoso, alle Chabo, le cui zampe sono così minute da risultare quasi inesistenti. Completano la rassegna altre specie quali i tacchini dei Colli Euganei e le anatre domestiche. Le razze italiane di colombo saranno presentate dalla Fiac (Federazione italiana allevatori colombi). Spazio anche ai conigli con la Fattoria didattica del Toce (Verbania), l’unica ad allevare tutte le 43 razze riconosciute dal registro anagrafico italiano, come l’Hotot, il coniglio con l’eyeliner, l’elegante e grazioso Fata Perlata, dalla folta pelliccia, e l’Ariete inglese con le sue orecchie lunghissime e pendule.
Sul fronte del benessere, ma dal punto di vista degli animali, un corso pratico sul coniglio illustra l’allevamento in garenna e svela i segreti di questo metodo naturale. Puntano sull’ecosostenibilità anche i corsi pratici dedicati agli altri animali da allevamento, e non mancano i focus sugli animali da compagnia, con tutti i consigli e i segreti per capire il linguaggio di cani, gatti e conigli nani. Secondo Eurispes (Rapporto Italia 2018) tre italiani su dieci hanno un animale domestico, sono soprattutto cani (63,3%) e gatti (38,7%), seguiti da uccelli (6,2%) e conigli (5,9%). Stando all’analisi, è in aumento anche la spesa media per gli amici animali: oggi sono circa un terzo i proprietari che spendono da 51 a 100 euro mensili per la cura quotidiana, erano il 15,4% lo scorso anno.

http://www.lafiera.vitaincampagna.it/

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn