Sabato, 20 Ottobre 2018

TORNA IL PREMIO RADUGA PER GIOVANI SCRITTORI E TRADUTTORI ITALIANI E RUSSI

Ott 11, 2018

PUBBLICATO IL BANDO DI PARTECIPAZIONE. CANDIDATURE APERTE FINO AL 15 NOVEMBRE PER LA X EDIZIONE
Verona, 11 ottobre 2018. Pubblicato il bando della X edizione del Premio Raduga, il concorso letterario ideato dall’Associazione Conoscere Eurasia con sede a Verona che ogni anno premia i giovani talenti letterari italiani e russi tra i 18 e i 35 anni. Due le categorie di riferimento, ‘Giovane narratore dell’anno’ e ‘Giovane traduttore dell’anno’, per ciascuna delle quali saranno premiati due vincitori, uno italiano e uno russo. A selezionarli una doppia giuria composta da esponenti del mondo letterario ed editoriale di entrambi i Paesi. Marco Drago, Flavio Ermini, Maria Pia Pagani, Alberto Rollo e Stefania Sini sono i giudici in carica quest’anno per il Belpaese. Mentre la giuria russa vedrà al lavoro Boris Tarasov, Aleksej Varlamov, Nina Litvinec, Elena Pasternak, Evgenij Solonovič e Anna Jampol’skaja.


La partecipazione al concorso è gratuita. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 novembre prossimo (alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). I nomi dei finalisti saranno pubblicati sul sito dell’Associazione Conoscere Eurasia entro il mese di febbraio 2019, mentre i vincitori saranno svelati a Torino nel corso del Salone Internazionale del libro (9-13 maggio 2019). Oltre alla pubblicazione delle opere sull’Almanacco letterario bilingue edito da Conoscere Eurasia, i vincitori riceveranno anche un premio in denaro, pari a 5.000 euro per il ‘Giovane narratore dell’anno’ e a 2.500 euro per il ‘Giovane traduttore dell’anno’.
Nato nel 2010 per promuovere l’interscambio culturale tra Italia e Russia, il Premio Raduga è organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia e dall’Istituto Letterario A.M. Gor’kij di Mosca, in collaborazione con la Fondazione Russkij Mir, con il patrocinio dell’Agenzia Federale per la stampa e le comunicazioni di massa della Federazione Russa (Rospechat’) e con il sostegno di Banca Intesa Russia.

Bando consultabile al link:
http://conoscereeurasia.it/premio-letterario-raduga/

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn