Mercoledì, 21 Novembre 2018

QUALITÀ DALL’ORTO ALLA TAVOLA ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA

Mar 12, 2018

OLIO PROTAGONISTA AL SALONE DI ORIGINE

Centocinquanta aziende 100% made in Italy tra olio, salumi, formaggi, pane, pasta e vino, con un programma giornaliero di corsi e cooking show interattivi. Sono gli ingredienti del Salone di Origine, l’appuntamento con il gusto della Fiera di Vita in Campagna, in programma al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) dal 23 al 25 marzo. In un itinerario alla scoperta della qualità e della biodiversità che attraversa la Penisola da nord a sud e dall’orto alla tavola, per l’edizione 2018 il Salone accende i riflettori sull’olio, uno dei protagonisti indiscussi dell’agroalimentare tricolore.

Oltre ad ospitare le finali e le premiazioni del Concorso “Aipo D’Argento” 2018, il premio dell’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli di Verona (Aipo) in collaborazione con Edizioni L’Informatore Agrario che ha registrato l’adesione di più di 400 produttori, alla rassegna dedicata agli hobby farmer si terrà infatti anche il convegno “Olio extravergine d’oliva: impariamo a riconoscerlo” (sabato 24 marzo, ore 11:00, Centro Congressi – 2° piano), un approfondimento su proprietà, effetti benefici e utilizzo dell’olio in cucina. L’appuntamento sarà guidato da esperti come il medico nutrizionista Giulio Fava, il direttore Aipo Enzo Gambin, lo chef Fic (Federazione Italiana Cuochi) Riccardo Carnevali e Antonio Cassanelli, agronomo specializzato in olivicoltura. Dalla teoria alla pratica, mini-corsi di degustazione sveleranno proprio i segreti dell’olio a partire da qualità, profumo e sapore, mentre i cooking show interattivi presenteranno (e faranno sperimentare) ricette e piatti semplici con prodotti tipici da tutte le regioni d’Italia. I peperoni cruschi della Basilicata, i pomodori siccagni e il pistacchio di Bronte della Sicilia, il bergamotto, la liquirizia e i salumi dop calabresi, la pasta campana, le cipolle pugliesi e i formaggi dop della Lombardia sono solo alcuni dei prodotti di eccellenza da assaggiare e acquistare alla Fiera di Vita in Campagna. E proprio queste specialità saranno gli ingredienti alla base dei menu del Ristorante di Origine, curato dallo chef Carlo Bresciani del ristorante Antica Cascina San Zago di Salò (BS).
Tra i corsi pratici si segnalano invece quelli per imparare a fare la pasta sfoglia all’uovo e il pane, curati rispettivamente dallo chef Riccardo Carnevali e dall’esperto panificatore Giordano Franchini.
Con 7 padiglioni per circa 35mila metri quadri di esposizione e oltre 300 aziende, la Fiera di Vita in Campagna è la manifestazione dedicata agli agricoltori per passione, organizzata dall’omonima rivista delle Edizioni L’Informatore Agrario che ogni anno porta al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) 40mila hobby farmer e appassionati del verde.

Per info: http://www.lafiera.vitaincampagna.it/salone-di-origine

 

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn