Mercoledì, 21 Novembre 2018

L'INFORMATORE AGRARIO: PAGLIARDINI (AGEA) A TUTTO CAMPO SU PAC, PSR, CONSIP E ASSICURAZIONI

Giu 21, 2017

“A partire da ottobre di quest’anno erogheremo gli anticipi Pac 2017; sul Psr 2015 entro luglio avremo le procedure per gestire il 98% delle domande e a settembre potremo trattare il 97% delle 153 mila domande del Psr 2016”. È parte della replica - in primo piano da oggi sul settimanale L’Informatore Agrario - del direttore di Agea, Gabriele Papa Pagliardini, in merito alle critiche sull'efficienza dell’organismo pagatore nell’erogazione dei contributi per gli agricoltori.

Nell’intervista del direttore Antonio Boschetti, Pagliardini chiarisce sui problemi riscontrati e illustra i programmi dell’Agenzia a partire dalla sua riforma, considerata un “punto di arrivo”. A riguardo, sui tempi di assegnazione del bando di gestione e sviluppo del Sistema informativo agricolo nazionale, per il responsabile di Agea questi “dipendono da Consip, presumibilmente entro gennaio 2018 avremo l’aggiudicazione definitiva dei 4 lotti, con i primi che verranno affidati probabilmente già a settembre ottobre”. Sul fronte delle assicurazioni, ha aggiunto: “Per le restanti 41mila domande del 2015 è prevista la definizione dell’istruttoria entro quest’anno, mentre prevediamo di liquidare gli aiuti 2016 entro il primo trimestre del 2018”.


www.informatoreagrario.it

Edizioni L’Informatore Agrario, è la casa editrice, con sede a Verona, che da 70 anni offre un servizio di informazione e formazione agli imprenditori agricoli. Tre le testate di riferimento: il settimanale dedicato all’agricoltura professionale L’Informatore Agrario, il mensile per l’agricoltura part-time e hobbistica Vita in Campagna e MAD – Macchine Agricole Domani, dedicato al mondo della meccanica agraria, oltre a un ampio catalogo di libri e altri supporti multimediali su temi specializzati.

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn