Mercoledì, 21 Novembre 2018

“DON’T WORRY, BEE HAPPY” ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA

Mar 07, 2018

TUTTI I SEGRETI DELL’ALLEVAMENTO APICOLO ALLA RASSEGNA PER GLI HOBBY FARMER

La salute delle api al centro della Fiera di Vita in Campagna, la manifestazione dedicata agli agricoltori per passione che, per la sua 8^ edizione, torna al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS, 23-25 marzo) con 4 corsi pratici dedicati un comparto che, solo in Italia, conta circa 50mila apicoltori.

Durante i focus in Fiera, che si inseriscono in un programma di oltre 200 incontri pratici gratuiti su orto, giardino, frutteto, piccoli allevamenti e cura della casa, l’esperto apicoltore Alessandro Pistoia svela i segreti per allevare le api, dalla piccola apicoltura all’utilizzo dell’arnia a cattedrale e all’ottenimento del “pane delle api”, tutto nel rispetto della biodiversità. Finite sotto la lente dell’European Food Safety Authority (Efsa) che, la scorsa settimana, ha denunciato gli effetti nocivi sulle api selvatiche, solitarie e mellifere di tre agrofarmaci della classe dei neonicotinoidi (Clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam), le api svolgono un ruolo determinante per l’ecosistema e sono tra i più importanti animali da reddito. Secondo le ultime stime Ue (EPRS - European Parliamentary Research Service), gli oltre 600mila apicoltori europei producono ogni anno circa 200mila tonnellate di miele, rendendo il Vecchio Continente il secondo produttore mondiale dopo la Cina.
Non mancano in fiera, nel salone specializzato di Vivere la Casa in Campagna, le istruzioni per lo svago fai-da-te, dalla campagna alla casa country, con corsi per creare decorazioni pasquali o con oggetti di recupero come i cartoni delle uova. Spazio anche per restauro e manutenzioni con i workshop per sverniciare e riparare i mobili, per rinnovare pavimentazioni e serramenti, per applicare effetti decorativi a spessore, o per risolvere problemi più tecnici come muffa e inquinamento acustico. Riflessioni sul fotovoltaico e sulle batterie di accumulo fanno eco al tema della sostenibilità, fil-rouge della manifestazione che attraversa tutte le aree tematiche, dalla cura del verde nell’orto e nel giardino fino all’allevamento.
Con 7 padiglioni per circa 35mila metri quadri di esposizione e oltre 300 aziende, la Fiera di Vita in Campagna è organizzata dall’omonima rivista delle Edizioni L’Informatore Agrario e ogni anno porta a Montichiari (BS) 40mila hobby farmer e appassionati del verde.

Per informazioni sulla fiera e il programma dettagliato degli appuntamenti:
http://www.lafiera.vitaincampagna.it/

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn