Venerdì, 25 Maggio 2018

CONOSCERE EURASIA: IL CINEMA RUSSO ANCORA PROTAGONISTA IN GRAN GUARDIA

Feb 02, 2018

LUNEDÌ 5 FEBBRAIO APPUNTAMENTO CON IL PLURIPREMIATO “VIVERE”

Sarà il pluripremiato “Vivere” il prossimo protagonista di “Incontri con la cultura russa”, il cineforum giunto alla 9^ edizione dedicato alle grandi pellicole russe in proiezione ogni lunedì fino al 19 marzo al palazzo della Gran Guardia. L’appuntamento con “Vivere” (2012), il secondo film del giovane regista e drammaturgo Vasilij Sigarev, è per lunedì 5 febbraio (sala convegni, terzo piano ore 20.30; ingresso gratuito).


Sigarev affronta, in provocatorio contrasto con il titolo, il tema della morte e della sofferenza data dalla perdita delle persone care. Lo fa intrecciando tre storie diverse e giostrando una narrazione ad alto contenuto emotivo, fatta di riprese in soggettiva e aperture oniriche, sullo sfondo di una provincia russa degradata e avvolta dall’inverno. Un gioco cinematografico complesso, ma sviluppato con grande abilità, che è valso alla pellicola i premi per la miglior direzione e la miglior cinematografia, nonché il premio della Guild of Russian Film Scholars and Film Critics, al Kinotavr Festival di Sochi nel 2012.
Organizzato e promosso da Casa Russa in Verona, Associazione Conoscere Eurasia, Consolato Onorario della Federazione Russa in Verona, Russkiy Mir Foundation e Gosfilmfond in collaborazione con Verona Film Festival e l’assessorato alla Cultura del Comune scaligero, il cineforum è curato dal critico cinematografico Giancarlo Beltrame, che ha selezionato le 10 pellicole più emblematiche dell’ultimo decennio del cinema russo.

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn