7.9 C
Verona
mercoledì 24 Aprile 2024
7.9 C
Verona
mercoledì 24 Aprile 2024

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

AUTOMOTIVE, DEBUTTA A NOVEMBRE IL NUOVO EVENTO DEDICATO AL POST VENDITA

Pubblicato il

DAL 16 AL 18 NOVEMBRE A BRESCIA IL SERVICE DAY DI QUINTEGIA E ASCONAUTO

Debutta il 16-17-18 novembre a Brescia (Brixia Forum) Service Day, il nuovo evento di Quintegia e AsConAuto dedicato alla filiera del post vendita, un luogo di aggregazione, networking e aggiornamento per un segmento del settore auto che vale in Italia circa 30 miliardi di euro e conta sul territorio decine di migliaia di professionisti. In primo piano, le trasformazioni del mercato dell’assistenza e riparazione auto sotto la spinta da un lato dell’evoluzione tecnologica, dall’elettrico alla connettività fino alla guida autonoma, dall’altro di un consumatore con esigenze nuove e sempre più legate al mondo digitale.

Riservato a tutti i protagonisti della filiera della riparazione e agli operatori del service (officine autorizzate e indipendenti, carrozzerie, concessionarie, case auto e aziende specializzate), l’evento taglia il nastro della prima edizione venerdì 16 novembre con una giornata di meeting riservati e su invito, per poi allargarsi sabato 17 e domenica 18 ottobre con le sessioni del programma e l’apertura dell’Area Business. In calendario, oltre 20 appuntamenti sui temi caldi per la gestione efficiente ed efficace del service, in un’ottica di digitalizzazione e aumento della redditività, senza dimenticare la relazione e fidelizzazione del cliente, a partire dal confronto e dalle best practice. Le sessioni, parallele e indirizzate a diversi target (concessionari piuttosto che operatori officine indipendenti), oltre ai contenuti targati Quintegia e AsConAuto (con Leonardo Buzzavo e Luca Montagner, rispettivamente presidente e senior advisor di Quintegia, e il presidente di AsConAuto, Fabrizio Guidi), vedranno tra i relatori i service manager di concessionarie come Audi Zentrum Alessandria, Fratelli Giacomel e Trivellato, titolari di officine (Autonova Milano e Autofficina Autronica) e carrozzerie (Autosicura), ma anche speaker motivazionali come lo scrittore ispirazionale Sebastiano Zanolli e Dan Peterson, storico allenatore di pallacanestro, giornalista e telecronista sportivo. Partecipano anche le case auto, presenti in Area Business e tra gli interventi, con la presentazione di iniziative implementate per le loro reti.
Il mondo dell’officina rappresenta nel nostro Paese una realtà estremamente eterogenea e frammentata: si contano oltre 35 mila aziende tra riparatori, carrozzerie e gommisti, in 7 casi su 10 affiliate a network per il reperimento di informazioni tecniche, formazione, ricambi e attività di marketing, mentre supera il 70% la quota delle officine indipendenti. Uno scenario, quello della competizione tra indipendenti e autorizzati, destinato – secondo l’analisi di Quintegia – a mutare a fronte della concorrenza sulle vetture recenti e dell’interesse delle case auto ad allungare la fidelizzazione del cliente. Di piccole dimensioni (poco più di 3 la media degli addetti), stando a una recente indagine di ICDP (International Car Distribution Programme), i protagonisti dell’after-sales di oggi devono suscitare ai clienti affidabilità, fiducia e vicinanza, e allo stesso tempo incrementare la loro offerta con servizi innovativi e sempre più digitali, come le app con i dati live, il meccanico a domicilio, il riparatore temporaneo, il servizio rapido o l’auto che prenota da sola l’intervento, grazie allo sviluppo sempre più pervasivo della telematica all’interno delle vetture.
www.quintegia.it
serviceday.it

━ Ti potrebbe interessare

VINO, CONSIGLIO UIV: NO A RICORSO INDISCRIMINATO A ESPIANTI

“La viticoltura porta vita. Salvare il vigneto significa ripopolare le zone: togliere il vigneto significa tornare all’abbandono, le aree interne del Paese ne sono...

VINO, ASTI SPUMANTE E MOSCATO D’ASTI NEI CALICI DEGLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA

PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO L’ASTI DOCG È OFFICIAL SPARKLING WINE DELL’ATP MASTERS 1000 DI ROMA  Triplo ace per il Consorzio Asti Docg che...

VINITALY, CAMBRIA (CONSORZIO ETNA): SI CHIUDE EDIZIONE DI ALTO PROFILO PER BUSINESS

“Si chiude un Vinitaly di alto profilo per l’Etna Doc sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo di buyer italiani ed esteri. Siamo molto soddisfatti”....

VINO, BINDOCCI (CONSORZIO BRUNELLO): VINITALY AD ALTEZZA ASPETTATIVE

“Chiudiamo un Vinitaly all’altezza delle nostre aspettative: abbiamo riscontrato un’ottima presenza di operatori altamente profilati provenienti da tutto il mondo”. È questo il commento...

VINO (UIV): UN MILIONE DI NUOVI CONSUMATORI ITALIANI INTERESSATI A DEALCOLATI. MA NON SI POSSONO PRODURRE

NEGLI USA I “NOLO” VALGONO GIÀ 1 MILIARDO DI DOLLARI CASTELLETTI: DA UNA PARTE SI PARLA DI ESPIANTI, DALL’ALTRA SI DEPRIME UN MERCATO POTENZIALE “In Italia...
spot_img