Venerdì, 21 Settembre 2018

AUTOMOTIVE DEALER DAY: TUTTA LA FILIERA AUTO DA DOMANI A VERONAFIERE

Mag 14, 2018

DAL 15 AL 17 MAGGIO FARI PUNTATI SU FUTURO DELLE QUATTRO RUOTE
E SU EVOLUZIONE DEL BUSINESS DEI CONCESSIONARI ITALIANI

(Verona, 14 maggio 2018). Da domani a Veronafiere, e fino a giovedì 17 maggio, fari puntati sul settore dell’auto con la 16^ edizione di Automotive Dealer Day, l’unico evento europeo di riferimento per le strategie di un settore che, in Italia, vale complessivamente 190 miliardi di euro, l’11% del Pil. Sono più di 4mila gli operatori attesi alla tre giorni di networking ideata e organizzata da Quintegia, presentata oggi in una conferenza stampa a Veronafiere, con oltre il 60% dei concessionari italiani presenti, 15 case automobilistiche e 6 associazioni di categoria.

In programma quasi 60 appuntamenti, tra workshop, meeting ed eventi riservati, guidati da circa 120 relatori per tracciare gli scenari di sviluppo del mercato delle quattro ruote, da sempre cartina tornasole dello stato di salute dell’economia del Paese, e intercettare i nuovi driver del business futuro della filiera dell’auto che i consumatori vogliono sempre più elettrica, connessa, autonoma e condivisa. Oltre ai focus sul nuovo ruolo dei concessionari italiani proiettati nella rivoluzione della digital transformation dei servizi offerti, in programma anche indagini e analisi realizzate dal centro ricerche di Quintegia sul nuovo feeling tra gli italiani e l’auto.
Per Tommaso Bortolomiol, vicepresidente di Quintegia: “L’auto è uscita dalla crisi lasciando sul campo il 53% dei concessionari e scardinando tante certezze del settore, ma al tempo stesso ha generato nuovi scenari che si possono rivelare molto interessanti per il business. Il Dealer Day vuol essere quindi uno snodo lungo la filiera per intercettare i cambiamenti sempre più richiesti dal mercato e professionalizzare le competenze di un’auto che ha mutato i suoi paradigmi, dalla distribuzione fino al suo utilizzo”.
“Il Dealer Day ha il merito di aver inserito Veronafiere nella filiera dell’automotive – ha detto Giovanni Mantovani, direttore generale della Spa di Viale del Lavoro -. Più in generale è stato l’evento precursore per l’organizzazione e il posizionamento della Fiera nel vasto tema della mobilità, ampliando così il proprio portfolio con manifestazioni diverse e complementari al settore”.
Presenti, a Veronafiere, i principali attori del sistema automotive con gli interventi – tra gli altri - di Giuseppe Panarese (Amazon Services Europa); Jared Hamilton (DrivingSales.com); Tommaso Carboni (Google Italy); Andrea Caldironi (Facebook Italia); Steve Young (ICDP – International Car Distribution Programme) e Lapo Elkann con il progetto Garage Italia. Tra gli incontri più attesi, la conferenza stampa di Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri - sui nuovi scenari della mobilità (15 maggio, ore 15.00 sala blu), la presentazione DealerSTAT, con la classifica annuale delle case automobilistiche più apprezzate dalle reti di vendita, il Premio per l’Innovazione Gestionale (16 maggio) e l’Internet Sales Award (17 maggio).
Sul fronte dei dati, sfiorano i 2 milioni (1.970.497, ministero dei Trasporti) le immatricolazioni di auto nuove registrate nel 2017, in aumento del 7,9% sull’anno precedente. Un dato positivo per il terzo anno consecutivo che sconta ancora un gap pesante (-21%) rispetto al 2007, ultimo anno pre-crisi, quando il volume delle vendite si assestò a quasi 2,5 milioni di auto. Nonostante una ripresa non ancora completata, la diminuzione del numero di dealer ha comunque determinato il sorpasso nelle vendite medie effettive per punto vendita: sui marchi generalisti, secondo Quintegia, nel 2007 i pezzi venduti in media erano 488, oggi sono 548. Incremento, nel 2017, anche per i marchi premium, con 452 auto vendute a fronte delle 445 nel 2007.

www.quintegia.it; www.dealerday.com

Nata nel 2003, Quintegia è una società trevigiana esperta in ricerca, networking e formazione nel settore dell'automotive che osserva e gestisce processi di cambiamento e innovazione strategica. Sin dalla sua nascita, l’azienda organizza l’Automotive Dealer Day, un evento unico nel suo genere in Italia e pensato per mettere in rete l’intera filiera delle quattro ruote, dai dealer alle case, ai fornitori all’indotto generato.

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn