10 C
Verona
martedì 19 Marzo 2024
10 C
Verona
martedì 19 Marzo 2024

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

AUTO, INDAGINE DEALERSTAT: PORSCHE FA IL BIS, È LA CASA PIÙ APPREZZATA DAI CONCESSIONARI

Pubblicato il

MARAMIERI (QUINTEGIA): FIDUCIA RITROVATA, SOLO L’8% DEI DEALER LASCEREBBE IL BUSINESS

È ancora Porsche la casa più apprezzata in termini di valutazione complessiva fornita dai concessionari, in un podio che parla tedesco anche con Bmw, oltre alla statunitense Ford. Il marchio più desiderato dai dealer è invece Land Rover mentre la casa che genera più fedeltà nel mandato è Bmw. Lo rivela il quadro di sintesi dell’edizione 2018 di DealerSTAT, l’indagine annuale di Quintegia sul grado di soddisfazione dei concessionari nel rapporto con le case automobilistiche (32 marchi in totale), presentata oggi a Veronafiere nel corso dell’Automotive Dealer Day.

Per il general manager di Quintegia, Gabriele Maramieri: “Anche quest’anno la soddisfazione delle reti, pur in leggero calo rispetto al 2017, si mantiene su standard più che sufficienti, con un punteggio medio di 3,23. Ma l’indicatore di una rinnovata fiducia nel settore è dato ancor più da quanti desiderano uscire dal business: quest’anno sono l’8% mentre in piena crisi (2012) il dato arrivava al 25%. Un altro segnale di fiducia si evince infine dalla fedeltà al marchio, con una percentuale che dal 19% di 6 anni fa è salita fino al 52%”.
Nella rilevazione, svolta sul 55% dei concessionari italiani, Porsche riscuote per il secondo anno consecutivo il punteggio maggiore (in una scala di gradimento che va da 1 a 5, dove 3 rappresenta la sufficienza) con 3,91, grazie anche alle super-performance nella redditività e nel management post-vendita. A seguire da vicino è Bmw – sempre sul podio negli ultimi 5 anni –, con 3,84, e Ford (3,79) che scala 2 posizioni rispetto allo scorso anno. Bene anche Suzuki, al quarto posto con 6 posizioni guadagnate, mentre si conferma l’alto gradimento per Land Rover, Mini, Audi e Volvo. Con Jaguar e Mercedes, che perde 8 posizioni, a completare la top 10, mentre la prima italiana – Jeep – è al 19mo posto.
DealerSTAT ha misurato inoltre i protagonisti della speciale classifica sui marchi più desiderati e i più insostituibili dai propri dealer. Nel primo caso, i concessionari sarebbero disposti a ‘tradire’ il proprio brand in primis con Land Rover, seguita da Kia, Suzuki, Volkswagen, e Ford. Matrimonio stabile e felice – nel secondo caso – per Bmw, Mini, Porsche, Ford e Mercedes. Nel dettaglio, la valutazione migliore della filiera è legata al prodotto (3,55), con buone performance relative alla formazione, ai servizi finanziari e ai ricambi. E se la redditività risulta appena sufficiente (3,11), sono le vendite business (2,72) il vero tallone d’Achille nel rapporto con le Case, seguite dal business dell’usato e dal supporto web.

www.quintegia.it
www.dealerday.com

━ Ti potrebbe interessare

VINO, PACKAGING: DEBUTTO DELLE CAPSULE AL VINITALY DESIGN AWARD

MOGLIA (CEO CREALIS): PREMIO “BEST CLOSURES” RICONOSCE RUOLO SEMPRE PIÙ DECISIVO NEL POSIZIONAMENTO DEL MARCHIO Le capsule guadagnano una statuetta agli Oscar del packaging del...

VINO, OSSERVATORIO ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV: VENDEMMIA 2023 LA PIÙ LEGGERA DEGLI ULTIMI 76 ANNI

MASAF CERTIFICA 38,3 MILIONI DI ETTOLITRI, -23,2% SUL 2022 La vendemmia 2023 è stata la più leggera dal Dopoguerra. Lo hanno certificato i dati ufficiali...

VINO (OSS. UIV-ISMEA): ITALIA CHIUDE EXPORT 2023 A 7,8 MLD DI EURO (-0,8%). È IL TERZO CALO DEL MILLENNIO

VOLUMI, SOSTENUTI DALLO SFUSO, A -1%. IN DIFFICOLTÀ LE DOP, IGP E ROSSI L’export di vino italiano chiude il 2023 con una flessione tendenziale dell’1%...

VINO, ALLA COPPA MILANO-SANREMO SI BRINDA CON L’ASTI DOCG

LA RIEVOCAZIONE STORICA DELL’ICONICA CORSA AUTOMOBILISTICA FA TAPPA A CANELLI VENERDÌ 15 MARZO  Fa tappa a Canelli la rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo (14-17 marzo)...

VINO IMT: COLLETTIVA MARCHIGIANA A PROWEIN, OBIETTIVO DOMANDA EUROPEA E ASIATICA

BERNETTI (PRESIDENTE IMT): ASSECONDARE CRESCITA DEL VALORE IN BOTTIGLIA Obiettivo ProWein (Düsseldorf, 10-12 marzo) per i vini delle Marche, a partire dalla presenza in...
spot_img